venerdì 26 settembre 2008

GRUPPI DI STUDIO

Durante il recente torneo Caissa SL di settembre, alcuni soci hanno lanciato l'idea di formare dei gruppi di studio utilizzando gli spazi del nostro land.
Mi sembra un'idea molto bella e credo che possa senz'altro essere organizzata.
Perciò chi è interessato aggiunga qui sotto un commento (cliccare alla voce "commenti" sotto a questo post) indicando:
1. giorni e ore preferiti
2. gli argomenti che vorrebbe siano trattati
3. il prorpio indirizzo mail o il nome del proprio avatar

In base alle richieste cercherò di organizzare inizialmente gli incontri.
Ciao a tutti, Renato

domenica 21 settembre 2008

GIOVEDI' 25 PARTE IL TORNEO SL


Regole e consigli per il torneo settembre 2008 SL

Il torneo si svolge in 6 turni secondo il sistema svizzero. Il tempo di riflessione individuale è di 15 minuti.

Le prime tre partite saranno giocate giovedì 25 alle ore 21 presso la sede di Caissa SL (Crotone 33, 153, 22), le ultime tre giovedì 2 ottobre.

Il torneo si svolgerà così:
L'arbitro (il sottoscritto) sistema le scacchiere e prepara gli orologi.
Per ragioni di sicurezza la scatola laterale sarà rientrata e potrà essere manovrata solo dall'arbitro, questo per evitare che qualcuno senza volere vi cancelli la partita in corso.

Per ogni inconveniente (domande, mosse strane, errori evidenti di movimento o altro) il comportamento da adottare è uno solo: cliccare il tastino pausa (breack) sull'orologio e chiamare l'arbitro (mediante chat o IM).


Quando si è pronti per la partita (l'arbitro dirà "in moto gli orologi") il Nero preme il suo pulsante dell'orologio (il tasto nero lungo). L'orologio del Bianco si metterà in moto e costui pensa alla sua mossa. La esegue e subito dopo clicca il suo pulsante lungo e bianco. Se il giocatore dei pezzi neri non è presente, l'orologio sarà premuto dall'arbitro.

Trattandodi di partite a 15 minuti, il ritardo massimo per giungere alla scacchiera è di 10 minuti, dopo la partita sarà assegnata all'avversario per forfait.


Per abbandonare si clicca il tasto rosso. Attenzione perché il premerlo erroneamente comporta la perdita della partita.


Ricordo che l'arrocco si esegue cliccando sul Re e poi sulla Torre corrispondente.
Per i principianti ricordo che non si può arroccare nei seguenti casi:
1) il Re o la Torre sono già stati mossi (anche se poi sono tornati al loro posto);

2) il Re è sotto scacco o passa in una casa minacciata da un pezzo avversario;

3) tra Re e Torre c'è un pezzo in mezzo.


Per la presa al passaggio bisognerà chiamare l'arbitro che la esegue in quanto la scacchiera non lo fa automaticamente e la scatola dei pezzi è chiusa.
Lo stesso vale per la promozone del pedone giunto in ottava.
In entrambi i casi cliccate sul tastino pausa (break) dell'orologio e chiamate l'arbitro.

Un consiglio: attendete sempre che l'avversario abbia completato la mossa prima di muovere voi, altrimenti si verificano cose strane (come un pedone che salta in fondo al posto del Re avversario). In questo caso non allarmatevi, ma fermate l'orologio e chiamete l'arbitro che rimetterà a posto la posizione. In ogni caso prestate attenzione perché è un inconveniente fastidioso.


Ogni mossa viene segnalata nella chat. Tenete d'occhio dunque i messaggi chat per vedere quale è la mossa giocata dal vostro avversario. Dopo un po' la chat scompare, ma voi potete sempre vedere le mosse cliccando su Local chat, che vi mostrerà lo storico.

Credo che questo sia tutto.

Trattandosi del primo torneo in Second Life probabilmente ci saranno cose da aggiustare e io vi chiedo di un po' di pazienza e di comprensione per le difficoltà. Cercate inoltre di adottare un atteggiamento amichevole nei confronti del vostro avversario.
Siate soprattutto tolleranti verso il "pezzo toccato" perché giocare su una scacchiera virtuale non è come giocare su una reale.

Un augurio a tutti di buon torneo, Renato
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog